INTELLIGENZA EMOTIVA

 

Una potente lezione sul nostro 2° Chakra il prossimo 8 Settembre 2022.

Per riequilibrare, per ascoltarsi in uno spazio di silenzio.

Il 2° chakra nel quale la maggior parte delle persone si esprime nel mondo è la base della vita vissuta, il contenitore dell’inconscio, delle emozioni.

Un 2° Chakra ben funzionante  permette di vivere ben radicati, in grado di percepire le necessità del proprio corpo in relazione agli istinti primari e di soddisfare le proprie esigenze vitali sapendone godere.

Dona intelligenza  emotiva, sa ritagliare spazi per sé, per godere della vita, da solo e con coloro a cui è emotivamente vicino.

Svādhisṭḥāna isanscrito sva significa “suo”, “proprio” e adhisthana significa “dimora”, pertanto si può tradurre come “il chakra della propria dimora”.

Questo chakra viene considerato il substrato dell’esistenza umana individuale, perché è associato con l’inconscio e con il deposito delle impressioni mentali (samskarā).
L’esistenza individuale è radicata nell’inconscio e molti degli impulsi istintivi che vengono percepiti a livello di svādhisṭḥāna affiorano dalle profondità della mente inconscia.

Questo chakra pertanto può essere effettivamente considerato come la “dimora” dalla quale la maggior parte delle persone si esprime nel mondo, la base della vita vissuta.

Come nasce nel corpo da bimbi:
Si sviluppa dai 12/24 mesi di vita ai 4/6 anni di età; permette al bambino di esplorare il mondo attraverso i sensi e di maturare la capacità locomotoria. Ne esprime il diritto di godere del mondo esterno e di provare piacere. Se il il 2° chakra del bambino in fase di sviluppo si chiude, in modo parziale o completo (a seconda della gravità del trauma  energetico o fisico ricevuto), il piccolo inizia a non fidarsi più delle sue emozioni e degli istinti, provando sensi di colpa e vergogna ogni volta che sente sorgere dentro di sé una qualsiasi pulsione o necessità.
Un bimbo che cresce cosi da grande, potrà avvertire rigidità nel corpo, estraneità da esso e dimostra durezza negli atteggiamenti, rifiutando di ammettere l’esistenza di tutto ciò che lo minaccia emotivamente, con conseguenze problematiche sulla sua capacità di relazionarsi socialmente.  Soprattutto sente di non avere il diritto di provare piacere, fisico o di qualsiasi genere, negandosi così ogni attività che lo gratificano (generando la convinzione che la vita è solo dolore e fatica, “una valle di lacrime”) oppure lasciandosi andare ad una vita fondata solo sul piacere ma sempre con l’intima convinzione di sbagliare.
Ha difficoltà a scegliersi partner che lo renda felice, privilegiando invece coloro che gli negano la possibilità di esprimere e di soddisfare le proprie vere necessità.

Le parti del corpo collegate al chakra sacrale, 2° chakra, sono gli organi sessuali (vagina, utero ed ovaie nella donna; pene, testicoli e prostata nell’uomo), la regione addominale (intestino tenue, reni, vescica), la lingua.
I sistemi fisici associati sono il sistema riproduttivo, il sistema urinario, il sistema circolatorio.

Le ghiandole endocrine collegate al 2° chakra sono le ovaie e la prostata.

Le disfunzioni fisiche generate dallo squilibrio del chakra sacrale sono: malfunzionamento degli organi riproduttivi (impotenza, frigidità, sterilità) e affezioni dell’apparato sessuale (cistiti, vaginiti, infiammazioni che rendono impossibile o doloroso il rapporto sessuale), problemi al sistema urinario e di defecazione; complicazioni al sistema linfatico (ripulitura del sistema dei liquidi corporei); rigidità articolari; dipendenza da cibi che danno assuefazione tipo dolci, cioccolata, alcool etc.
 
L’acqua è l’elemento di purificazione per eccellenza, infatti, quando c’è uno squilibrio in svādhisṭḥāna, si prova spesso un senso di colpa o di vergogna.
 
Inizio lezione alle ore 19.15, posti limitati consiglio la prenotazione.
 
Costo della lezione 15€ a lezione o un mese di lezioni, ogni giovedì 55,00€
 
Cantina Le Cimate – Montefalco – Whatsapp 3281654025


Vi aspetto!

Leave a comment

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked (required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.